Ultimo appuntamento con il cineforum

pubblicata il 22 febbraio 2008 - 21:37:40 | da Parrocchia San Pio X
Ultimo appuntamento con il cineforum in parrocchia.
Domenica 24 febbraio alle ore 20:00 nel salone parrocchiale verrà proiettato il film "The Phantom of the Opera" di J. Schumaker tratto dall'omonimo musical di Andrew LLoyd Webber.
L'ingresso è gratuito.
Vi aspettiamo numerosi.

Giuseppe Salamone

locandina_poo
[Inviata da Parrocchia San Pio X]

Le Ceneri: il segno della conversione.

pubblicata il 6 febbraio 2008 - 14:11:54 | da Parrocchia San Pio X

La Chiesa cattolica vive oggi una giornata molto importante. Con il "mercoledì delle ceneri" inizia infatti ufficialmente il periodo penitenziale della Chiesa cattolica, periodo di cammino verso la celebrazione della Pasqua (ad eccezione per i cattolici di altri riti - come quello Ambrosiano).

L'origine del Mercoledì delle ceneri è da ricercare nell'antica prassi penitenziale. Originariamente il sacramento della penitenza non era celebrato secondo le modalità attuali. Il liturgista Pelagio Visentin sottolinea che l'evoluzione della disciplina penitenziale è triplice:
- "da una celebrazione pubblica ad una celebrazione privata;
- da una riconciliazione con la Chiesa, concessa una sola volta, ad una celebrazione
frequente del sacramento, intesa come aiuto-rimedio nella vita del penitente;
- da una espiazione, previa all'assoluzione, prolungata e rigorosa, ad una soddisfazione, successiva all'assoluzione".

La celebrazione delle ceneri nasce a motivo della celebrazione pubblica della penitenza, costituiva infatti il rito che dava inizio al cammino di penitenza dei fedeli che sarebbero stati assolti dai loro peccati la mattina del giovedì santo. Molto tempo fa, infatti, la confessione non avveniva in modo ricorrente (cosa che "dovrebbe" capitare oggi tra i cristiani...), ma una sola volta, ed in modo pubblico.
Nel tempo il gesto dell'imposizione delle ceneri si estende a tutti i fedeli e la riforma liturgica ha ritenuto opportuno conservare l'importanza di questo segno.
La teologia biblica rivela un duplice significato dell'uso delle ceneri. 1 - Anzitutto sono segno della debole e fragile condizione dell'uomo. Abramo rivolgendosi a Dio dice: "Vedi come ardisco parlare al mio Signore, io che sono polvere e cenere..." (Gen 18,27). Giobbe riconoscendo il limite profondo della propria esistenza, con senso di estrema prostrazione, afferma: "Mi ha gettato nel fango: son diventato polvere e cenere" (Gb 30,19). In tanti altri passi biblici può essere riscontrata questa dimensione precaria dell'uomo simboleggiata dalla cenere (Sap 2,3; Sir 10,9; Sir 17,27).2 - Ma la cenere è anche il segno esterno di colui che si pente del proprio agire malvagio e decide di compiere un rinnovato cammino verso il Signore. Particolarmente noto è il testo biblico della conversione degli abitanti di Ninive a motivo della predicazione di Giona: "I cittadini di Ninive credettero a Dio e bandirono un digiuno, vestirono il sacco, dal più grande al più piccolo. Giunta la notizia fino al re di Ninive, egli si alzò dal trono, si tolse il manto, si coprì di sacco e si mise a sedere sulla cenere" (Gio 3,5-9). Anche Giuditta invita invita tutto il popolo a fare penitenza affinché Dio intervenga a liberarlo: "Ogni uomo o donna israelita e i fanciulli che abitavano in Gerusalemme si prostrarono davanti al tempio e cosparsero il capo di cenere e, vestiti di sacco, alzarono le mani davanti al Signore" (Gdt 4,11).La semplice ma coinvolgente liturgia del mercoledì delle ceneri conserva questo duplice significato che è esplicitato nelle formule di imposizione: "Ricordati che sei polvere, e in polvere ritornerai" e "Convertitevi, e credete al Vangelo". Adrien Nocent sottolinea che l'antica formula (Ricordati che sei polvere...) è strettamente legata al gesto di versare le ceneri, mentre la nuova formula (Convertitevi...) esprime meglio l'aspetto positivo della quaresima che con questa celebrazione ha il suo inizio.
Il rito dell'imposizione delle ceneri, pur celebrato dopo l'omelia, sostituisce l'atto penitenziale della messa; inoltre può essere compiuto anche senza la messa attraverso questo schema celebrativo: canto di ingresso, colletta, letture proprie, omelia, imposizione delle ceneri, preghiera dei fedeli, benedizione solenne del tempo di quaresima, congedo.
Le ceneri possono essere imposte in tutte le celebrazioni eucaristiche del mercoledì ma sarà opportuno indicare una celebrazione comunitaria "privilegiata" nella quale sia posta ancor più in evidenza la dimensione ecclesiale del cammino di conversione che si sta iniziando.
[Inviata da Preziosa]

Titoli fantasiosi per i vostri blog? ...Idea!

pubblicata il 23 gennaio 2008 - 00:24:25 | da Parrocchia San Pio X
Volete creare dei titoli fantasiosi per il vostro blog?

Tipo questo?


Allora ecco un link che può fare al caso vostro
[Inviata da Daniele N.]

Il velo di Sant'Agata nella nostra chiesa giovedì 17 c.m.

pubblicata il 15 gennaio 2008 - 11:51:02 | da Parrocchia San Pio X
Ogni anno le reliquie della nostra Santa Agata vengono mandate nelle parrocchie della diocesi perchè i fedeli possano adorarle.
L'anno scorso a San Pio X abbiamo ospitato la mammella, quest'anno ospiteremo il velo.
La santa reliquia sarà ricevuta intorno alle 8:00 di mattina e resterà fino alla sera alle 20:00.
Le S.Messe saranno alle 9:00, alle 11:00 e alle 19:00 per quel giorno.

[Inviata da Parrocchia San Pio X]

Gruppo Giovani San Pio X, riflessioni.

pubblicata il 1 dicembre 2007 - 23:52:22 | da Parrocchia San Pio X
Il gruppo giovani della parrocchia si incontra ogni Sabato sera dopo la Messa (all'incirca alle 19:30). Ogni incontro può spaziare dalla presentazione della vita di un santo, ad una veglia di preghiera, a riflessioni su un particolare tema che vengono affrontati con la guida del nostro (parroco) Padre Giuseppe.

Gli ultimi due sabati, è stato affrontato il tema della morte. Si è partiti dalla lettura di un brano di Don Bosco che parlava della morte ai suoi ragazzi e si è proseguito seguendo un percorso sotto forma di breve opuscolo (con molta probabilità a breve troverete entrambi nella sezione download di questo sito con la possibilità di scaricarli).

L'opuscolo era diviso in due parti principali, la prima in cui veniva data una definizione di morte dal punto di vista biologico e si dava uno spunto sulla morte in poesia e musica e una lettura sulla concezione di morte che tutto il gruppo avrebbe affrontato assieme ed una seconda in cui si chiedeva ad ogni componente di passare un momento in meditazione per rispondere ad alcune domande, per poi passare ad un confronto/condivisione leggendo le risposte (garantendo un margine di anonimato). L'ultima domanda chiedeva di esprimere una frase propria, in forma di citazione, al fine della riflessione sulla morte
, di seguito (sempre in forma anonima) riportiamo le risposte date dai partecipanti al gruppo:

  • Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. (Mt 24, 42)

  • Che giova infatti all'uomo guadagnare il mondo intero, se poi perde la propria anima? (Mc 8, 36)

  • La morte a me fa paura ma credere che andrò a vivere con Gesù mi fa stare tranquillo.

  • Pensa al numero più grande che riesci ad immaginare. La paura che proveremo nel momento della morte sarà paragonabile a quel numero ma, la gioia che avremo nell'incontrare il Padre, avrà un valore tale che, quel numero, diventerà trascurabile.

  • Il giorno in cui riuscirai a capire il significato del morire, allora la morte non ti spaventerà più.

  • La mia morte vorrei fosse come un testamento alla cui apertura possa lasciare molti beni a coloro che lo leggeranno.

  • La morte fa parte della vita; arriverà il giorno in cui passeremo da questa vita terrena ad una Vita Eterna.

  • Signore, fa che la morte per me e per i miei cari giunga assieme al profumo della Tua Pace.

  • La morte è un'amica di cui non bisogna aver paura, poichè con essa si ritrova la vera pace. Per me essa rappresenta il momento in cui la nostra anima viene svuotata dalle sofferenze vissute.

  • La morte fa paura perchè non sappiamo a cosa andiamo incontro.

  • La morte non mi spaventa, non perchè io sia una persona giusta ma perchè so che Dio è misericordioso e che esiste la Vita Eterna.

  • Morendo tornerò al Padre per la Vita Eterna.

[Inviata da Parrocchia San Pio X]

MUSICAL DON BOSCO

pubblicata il 28 novembre 2007 - 19:53:44 | da Parrocchia San Pio X
>Il gruppo Giovanissimi della parrocchia (formato da ragazzi dai 13 ai 17 anni) proporrà il musical "Don Bosco" in data 31 Gennaio 2008. Le musiche sono tratte da varie rappresentazioni del C.G.S. Life di Biancavilla, legate al santo piemontese. Tra tutte i musical "Anch'io mi chiamo Giovanni" e "Storie per vivere". Vi aspettiamo numerosi!

Don Bosco

[Inviata da Alessio]

2° appuntamento Cineforum "il mondo del Musical"

pubblicata il 25 novembre 2007 - 21:48:59 | da Padre Giuseppe
Proseguono gli appuntamenti con "il Cineforum in Parrocchia" alla scoperta del mondo del Musical.

Domenica 09 dicembre 2007 alle ore 20:30 sarà proiettato nel salone parrocchiale il musical di Andrew Lloyd Webber "CATS" .

Come consueto seguirà il Cineforum, l'accesso e gratuito si raccomanda la puntualità, vi aspetto numerosi..... passate parola...
A presto

Giuseppe Salamone

[Inviata da Giuseppe Salamone]

[ immagine disabilitata ]

Addio Don Oreste...

pubblicata il 4 novembre 2007 - 14:48:31 | da Parrocchia San Pio X
Si è spento intorno alle 2 di notte del 2 Novembre 2007 all'età di 82 anni (il "Don") Oreste Benzi, il sacerdote noto per il suo impegno a favore dei giovani e piu' deboli (prostitute, handicappati, emarginati) e fondatore della comunità Papa Giovanni XXIII.

E' con gran commozione che ho appreso la notizia. Per chi se lo ricorda, don Oreste, una volta, ha tenuto un incontro nella nostra parrocchia a San Pio X. Ricordo che quest'uomo mi colpì molto per la sua semplicità (è stato "uno di noi" dall'inizio alla fine dell'incontro) e allegria (il sorriso sempre, fino alla fine...) e il suo simpaticissimo accento romagnolo...

Nel sito web dell'associazione Papa Giovanni XXIII è possibile trovare il commento al brano biblico di Giobbe (19,1.23-27) scritto da don Benzi per venerdì 2 novembre, Commemorazione di tutti i fedeli defunti, e giorno in cui lui è tornato al Padre.
Il funerale si svolgerà lunedì alle 10.30 nel Duomo di Rimini.

Addio Don Oreste... prega per noi da lassù.

[ immagine disabilitata ]
---
La notizia di cronaca sul Corriere della sera online.
La notizia di cronaca sul Quotidiano.net.
[Inviata da Daniele N.]

Il dono del sangue, un semplice gesto che puo' salvare una vita.

pubblicata il 28 ottobre 2007 - 08:37:34 | da Parrocchia San Pio X
Domenica 4 Novembre ci è data un'opportunità di contribuire con un piccolo ma importante gesto alla possibilità di salvare una vita umana: DONARE IL SANGUE.
Nella piazza, proprio davanti la chiesa S. Pio X, sosterà dalle 8 alle 12:30 circa l'autoemoteca del gruppo Fratres di Catania: un'occasione da cogliere al volo. Chi puo' farlo, non esiti a presentarsi la mattina a digiuno e cercate di far passare parola il piu' possibile con le persone che conoscete: è una cosa importante davvero e piu' si è numerosi, meglio è!

(Leggete il commento per capire perchè e saperne di piu'...)
[Inviata da Daniele N.]

...E se non fosse un sogno?

pubblicata il 19 ottobre 2007 - 13:03:29 | da Parrocchia San Pio X
Parrocchia San Pio X ... e se non fosse un sogno?
PARROCCHIA S. PIO X
...E SE NON FOSSE UN SOGNO?

[Inviata da Alessio]

Vai a pagina       >>  

Categorie News